Luna Rossa, quattro su quattro: Alinghi ko
La giornata nuvolosa, inframezzata da qualche goccia di pioggia, non ha compromesso la quarta giornata dei Round Robin della Louis Vuitton Cup, che si è svolta in maniera regolare, grazie a un vento da Est sui 10 – 12 nodi. Complice anche la giornata festiva, erano tanti gli spettatori, a terra e in mare, che hanno seguito i match odierni e tra loro molti italiani venuti a supportare Luna Rossa.
Le loro aspettative non sono andate deluse, grazie alla bella vittoria su Alinghi che fa guadagnare al challenger italiano un altro importante punto in questi gironi eliminatori.
Luna Rossa e Alinghi hanno tagliato la linea di partenza nello stesso momento, ma pochi secondi dopo lo start, la barca italiana ha forzato quella svizzera a virare e si è allungata sulla sinistra del campo, conquistando un vantaggio marginale, ma sufficiente a permetterle di girare avanti il primo cancello per 4”. Di poppa Luna Rossa ha allungato il passo e il gap con la barca avversaria è aumentato proporzionalmente, traducendosi in 11 secondi di anticipo al gate numero 2.
Da quel momento per Alinghi è stato impossibile recuperare il distacco mentre all’equipaggio italiano è bastato navigare sul vento, non commettere errori e bloccare qualsiasi tentativo di rimonta dell’avversario, per portare a casa un’altra solida vittoria in questa Louis Vuitton Cup.