Luna Rossa torna in acqua, Max Sirena lancia la sfida

Luna Rossa torna in acqua a Jeddah

Sarà lo Yacht Club di Jeddah, in Arabia Saudita, ad ospitare, dal 29 novembre al 2 dicembre, la seconda Preliminary Regatta della Coppa America, antipasto di quella che nel 2024 vivrà la sua edizione numero 37. Ai nastri di partenza ci sarà anche il challenger italiano, Luna Rossa Prada Pirelli.

“E’ la prima volta che l’America’s Cup naviga nelle acque del Mar Rosso – ha spiegato Max Sirena, skipper e team director – e siamo quindi felici e curiosi di confrontarci su un campo di gara che è una novità assoluta per tutti. Nel rispetto del nostro approccio sportivo, che mira a ruotare i membri del sailing team al fine di trovare il mix perfetto per la 37a America’s Cup, a Jeddah avremo un equipaggio diverso da quello di Vilanova, con diversi volti nuovi”.

Solcheranno le acque saudite gli AC40 del defender Emirates Team New Zealand e dei cinque challenger: oltre a Luna Rossa Prada Pirelli ci saranno Ineos Britannia (Regno Unito), Alinghi Red Bull Racing (Svizzera), NYYC American Magic (Stati Uniti) e Orient Express Racing Team (Francia).

La Coppa America (o America’s Cup, come da definizione originale) non è soltanto il trofeo più ambito del mondo della vela ma anche quello più antico fra quelli per cui ancora si compete in qualsiasi sport: dopo aver fatto sognare tutti gli italiani fra il 1999 e il 2000, arrivando vincere il trofeo dei challenger per disputare (e perdere 5-0) la finale contro Team New Zealand, Luna Rossa è tornata al livello più alto nel 2021, stavolta strappando tre regate ai neozelandesi che però, alla distanza, hanno poi fatto valere la loro forza, vincendo 7-3.


Articoli correlati