Luna Rossa vola sulle acque di Barcellona, Enrico Voltoini svela un retroscena

Luna Rossa vince due regate su due ed è in testa alla classifica

E’ una giornata da ricordare, quella di sabato, per Luna Rossa e per tutti gli appassionati di vela: vincendo due regate su due, la prima contro NYYC American Magic e la seconda contro INEOS Britannia, la barca del sodalizio italiano è, con tre vittorie su tre, in testa alla classifica provvisoria della Louis Vuitton Cup, il torneo in corso di svolgimento nelle acque di Barcellona che deciderà la partecipante alla finale di America’s Cup.

La strada è ancora lunga ma l’ottimismo è grande nel gruppo di Luna Rossa. Il cyclor Enrico Voltoini ha svelato un retroscena, spiegando come ci si deve preparare per affrontare due regate nella stessa giornata: “L’attesa è stancante – ha detto -, soprattutto quando c’è caldo e bisogna fare pause lunghe tra due regate, ma ci siamo abituati”.

“Dal punto di vista fisico, noi cyclor dobbiamo sempre essere in grado di dare il massimo – ha inoltre aggiunto lo stesso Voltoini -. Per questo, oltre al riscaldamento che facciamo di routine prima di salire a bordo, ne facciamo un altro in caso di pausa, prima di iniziare la regata successiva”.

“Chi viene dalle Classi Olimpiche sa che bisogna avere molta pazienza in questo sport – ha aggiunto a riguardo il trimmer Umberto Molineris – E’ importante non perdere la concentrazione durante le pause; devi sapere quando premere il pulsante off per riposarti e quando riaccenderlo ed essere pronto e lucido per ricominciare a regatare”.

L’equipaggio odierno di Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. Per quanto riguarda i cyclor, Enrico Voltolini, Bruno Rosetti e Cesare Gabbia hanno disputato entrambe le regate, mentre Emanuele Liuzzi si è alternato con Luca Kirwan.


Articoli correlati