Marcell Jacobs, il ritorno
Marcell Jacobs si prepara a brillare al Meeting di Ostrava, una tappa di prestigio nel World Continental Tour, secondo solo alla Diamond League in termini di importanza nel circuito internazionale. L’evento si svolgerà il 28 maggio nella suggestiva località della Repubblica Ceca. Il campione olimpico dei 100 metri ha scelto questo palcoscenico per ritrovare la forma migliore in vista degli Europei di Roma, fissati dal 7 al 12 giugno.
Reduce dagli allenamenti in California, Jacobs non gareggia dallo scorso 10 settembre, quando ha segnato un tempo di 10.08 a Zagabria, preceduto dal 10.05 a Xiamen e dall’argento nella staffetta 4×100 ai Mondiali di Budapest. Dopo una serie di stagioni tormentate da infortuni, Jacobs ha deciso di cambiare allenatore e trasferirsi negli Stati Uniti.
Il suo obiettivo è chiaro: dominare le Olimpiadi di Parigi 2024 dopo il trionfo di Tokyo, passando per gli Europei nella capitale italiana. Prima dell’appuntamento a Ostrava, ci saranno altre gare nel suo programma, anche se al momento non sono state confermate. È praticamente certo, però, che lo vedremo in azione alle World Relays, i campionati mondiali di staffette, il weekend del 4-5 maggio a Nassau, nelle Bahamas.
La sua partecipazione al prestigioso evento ceco è stata confermata direttamente dagli organizzatori, a cui ha dichiarato: “Sarà la mia prima volta a Ostrava, non potevo perdere l’opportunità di correre di fronte a un così grande pubblico e su una pista così veloce”.