Marcell Jacobs tornerà a correre a casa sua

Le parole di Marcell Jacobs

Le stelle delle prove multiple mondiali stanno per tornare sulle sponde del lago di Garda: ad “accoglierle” sarà idealmente un campione olimpico dei 100 metri (e della staffetta 4×100). È stato presentato a Palazzo Todeschini, municipio di Desenzano del Garda (Brescia), il GardaStars by 36° Multistars, la 36esima edizione del più importante meeting italiano di prove multiple, nato nel 1988 e tappa Gold del World Athletics Tour di decathlon ed eptathlon: la manifestazione, 11 anni dopo l’ultima volta e dopo essere passata per Firenze, Lana (Bolzano) e Grosseto, tornerà sabato 29 e domenica 30 aprile (inizio gare alle ore 10.00 per entrambe le giornate, accesso alle tribune gratuito) a Desenzano e allo stadio Tre Stelle, storico scenario del Multistars. Allo stadio Tre Stelle è cresciuto proprio Marcell Jacobs, seguito dal tecnico Gianni Lombardi, storico deus ex machina del Multistars e presidente del Club 10+7 organizzatore dell’evento: “Marcell era uno dei giovani volontari, dava una mano nell’organizzazione, portava i panini ai giudici e allo staff ed era a disposizione degli atleti”.

Ora Marcell è passato “dall’altra parte della barricata”, quella degli atleti di rango mondiale, ma è sempre molto vicino alla manifestazione più importante del territorio che l’ha visto crescere: nella mattinata di sabato 29 aprile affiancherà il sindaco Guido Malinverno nel momento dell’inaugurazione della pista e poi, assieme al coach Paolo Camossi, sarà protagonista di una dimostrazione di corsa veloce e di partenza dai blocchi con i ragazzi dell’Atletica Jacobs Academy, la società nata quest’anno e presieduta da Viviana Masini, la mamma del campione. La signora Viviana era presente al vernissage di oggi e ha ricordato l’iniziativa promozionale svoltasi tra marzo e aprile allo stadio Tre Stelle: un corso di atletica per i ragazzi delle scuole elementari e medie aperto a tutte le società del Bresciano e impreziosito dalla presenza (grazie al Comitato Regionale FIDAL Lombardia) di “dimostratori” d’eccezione, dalla pluricampionessa italiana e azzurra di prove multiple Sveva Gerevini all’ostacolista Elena Carraro.

“È fantastico che torni allo Stadio Tre Stelle di Desenzano una straordinaria manifestazione come il Multistars di Gianni Lombardi – il pensiero che Marcell Jacobs ha fatto pervenire in conferenza stampa – , che ha segnato la mia adolescenza e la mia crescita come atleta, e che veda anche la luce la mia Academy, un sogno che coltivavo da tempo e che si avvera. Tutto questo si tradurrà in nuovi strumenti e nuove strutture a disposizione dei più giovani e delle famiglie. Lo sport è un aspetto fondamentale per la formazione dei ragazzi e un modo per aiutarli a raggiungere i loro sogni. E io sono felice di affiancare questa iniziativa che è quasi una rinascita”.


Articoli correlati