Mondiale per club, girone di ferro per la Lube

Urna sicuramente non benevola per la Cucine Lube Civitanova nel sorteggio del Mondiale per Club, andato in scena oggi pomeriggio in Polonia. I campioni d’Italia sono stati inseriti nel gruppo A insieme ai padroni di casa dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle (campioni di Polonia, Paese ospitante), ai campioni del mondo in carica ovvero i brasiliani del Sada Cruzeiro, e ai campioni d’Asia del Sarmayeh Bank Tehran (Iran). Nell’altro gruppo (B) sono invece stati sorteggiati i polacchi dello Skra Belchatow (Wild Card), i campioni d’Europa dello Zenit Kazan (Russia), i campioni di Argentina del Bolivar e la formazione cinese dello Shanghai (altra Wild Card).

Il torneo è in programma dall’11 al 17 dicembre in Polonia. Il girone A della Cucine Lube Civitanova si giocherà ad Opole, città cara al Club cuciniero che in quel palasport ha vinto nel 2002 la sua unica Champions League in bacheca. Il girone B, invece, scenderà in campo a Lodz. Le prime due di ciascun raggruppamento si qualificano per semifinali e finali, in programma a Cracovia. Il calendario delle gare sarà comunicato successivamente dalla FIVB.

“Il torneo è già di altissimo livello – commenta il direttore sportivo della Cucine Lube Civitanova, Giuseppe Cormio – e all’interno di questo lotto di squadre siamo andati a pescare le formazioni migliori, evitando soltanto il Kazan grazie al regolamento. Avremo di fronte dalla squadra organizzatrice dello Zaksa ai campioni mondiali del Sada, senza dimenticare praticamente la nazionale iraniana con l’aggiunta di Zygadlo: per qualificarsi alle finali di Cracovia bisognerà giocare benissimo. Di sicuro non siamo stati fortunati ma una competizione di questo livello impone di dover scendere in campo contro formazioni che hanno in organico atleti che in questi anni stanno segnando la qualità del nostro sport”.

Di seguito l’esito del sorteggio

Gruppo A (Opole):

ZAKSA Kedzierzyn-Kozle

Cucine Lube Civitanova

Sada Cruizero

Sarmayeh Bank Volleyball Club

Gruppo B (Lodz):

PGE Skra Belchatów

Zenit Kazan

Personal Bolivar

Shanghai Volleyball Club


Articoli correlati