Mondiali nuoto, Thomas Ceccon vince l’oro e mette un punto

Thomas Ceccon oro nei 50 farfalla, Nicolò Martinenghi argento nei 100 rana

Arrivano medaglie importanti per l’Italia del nuoto, nella giornata di lunedì, dalla vasca di Fukuoka, dove si stanno svolgendo i Campionati Mondiali: Thomas Ceccon ha infatti conquistato uno splendido oro nei 50 farfalla, fissando tra l’altro, con il tempo di 22″68, il nuovo record italiano; Nicolò Martinenghi ha invece vinto la medaglia d’argento nei 100 rana, ex aequo con Arno Kamminga e Nic Fink (58″72 il loro tempo), nella gara vinta dal cinese Qin.

“Sono contentissimo – ha dichiarato il neocampione iridato ai microfoni di ‘Rai Sport’ -. Forse desideravo vincere più qui che nella gara dei 100 dorso. Voglio ringraziare i fisioterapisti che mi hanno aiutato ad affrontare la doppia gara (poco prima della finale dei 50 farfalla, Ceccon aveva disputato la semifinale dei 100 dorso, qualificandosi per la finale, ndr), è stato fantastico, sono anche meno stanco”.

Ceccon ha comunque deciso di mettere un punto alla distanza: “Sono campione del mondo e sono molto contento, ma non farò più i 50: non li odio, ma con lo staff non li vediamo benissimo. Li dovevo vincere qui, ma ora basta”.

Entusiasta anche Martinenghi, che a sua volta ha risposto alle domande della tv di Stato: “Sapevo che sarebbe stata una gara sul filo del rasoio – ha dichiarato il nativo di Varese -. Non ho fatto un gran tempo ma porto a casa questo argento come se fosse un oro”.

“Ho cercato di vendere cara la pelle, sono stanchissimo per la gara, non vedo l’ora di sdraiarmi un po’ – ha aggiunto Martinenghi -. Qin? E’ stato fortissimo, sarà un avversario da battere anche in futuro”.


Articoli correlati