VNL: USA in finale, Italvolley battuta 3-0
Si ferma in semifinale il cammino dell’Italvolley in Nations League. L’Italia di Ferdinando De Giorgi è stata sconfitta con un netto 3-0 dagli USA (25-19, 25-18, 25-19). Gli azzurri pagano il non essere riusciti ad entrare mai in partita e le difficoltà offensive di giocatori come Romanò e Lavia.
Il primo set comincia con un errore in battuta da parte dell’americano Holt. Dopo quell’errore, gli USA, grazie a un paio di eccellenti muri di Smith e un errore di Lavia, si portano sul 6-3, costringendo il tecnico De Giorgi a chiamare time-out. Alla ripresa del gioco, gli attacchi di Giannelli e le ottime battute di Galassi permettono agli azzurri di ribaltare il punteggio portandosi sul 13-10. Tuttavia, le percentuali in attacco dell’Italvolley cominciano a calare e gli Stati Uniti ne approfittano per piazzare l’allungo decisivo che regala loro il primo set.
Il secondo set comincia con un un buon muro e un ace di Romanò che regala agli azzurri il vantaggio sul punteggio di 5-4. L’Italia, tuttavia, complice gli errori in battuta e i servizi taglienti di Smith, subisce un altro importante allungo che porta gli USA sul 17-12. Un muro di Defalco su Giannelli, in conclusione, regala agli Stati Uniti anche il secondo set.
Nelle fasi iniziali di terzo set, l’Italvolley subisce subito un break che porta gli americani sul 10-6, i quali riescono a mantenere e ad aumentare il proprio vantaggio regalandosi 6 match point. Dopo una prima palla match annulata da Lavia, Anderson chiude i conti sul 25-19, regalando agli USA il pass per la finale di Nations League contro la Polonia.
L’Italia, invece, se la vedrà nella finale per il terzo e quarto posto contro il Giappone domenica 23 luglio alle 17:00.