Alberto Razzetti raccoglie due argenti europei in un pomeriggio
Giornata importante per Alberto Razzetti agli Europei di nuoto in vasca corta in corso di svolgimento a Otopeni, in Romania: il 24enne ha infatti vinto la medaglia d’argento, nel pomeriggio di venerdì, sia nei 200 metri misti sia nei 200 metri farfalla, in due finali che si sono disputate a brevissima distanza.
Nei 200 misti l’oro è andato a Duncan Scott, rappresentante della Gran Bretagna, capace di chiudere in 1:50.98, mentre l’atleta azzurro non è andato oltre il tempo di 1:53.09. Un risultato che non lo aveva lasciato per nulla soddisfatto a fine gara, come confermato ai microfoni di ‘Rai Sport’: “Ho sbagliato tutto quello che potevo sbagliare – ha detto -. Duncan è andato molto forte, però io potevo fare molto di più, è stata una gara che è iniziata male e finita male. L’argento comunque ce lo portiamo a casa”.
E un altro argento è poi arrivato nei 200 farfalla, stavolta dietro lo svizzero Noe Ponti: 1:49.71 il tempo di quest’ultimo, mentre Razzetti ha fermato il cronometro sull’1:50.10. Uno scarto ancora minore, che aumenta un po’ il rimpianto dell’azzurro benché due medaglie continentali in un giorno siano comunque un risultato di grande prestigio.
Nel pomeriggio romeno, per l’Italia, è arrivata anche una medaglia di bronzo, conquistata da Lorenzo Mora nella finale dei 100 metri dorso: un risultato decisamente soddisfacente, ottenuto alle spalle dei francesi Mewen Tomac (oro con il tempo di 49.72) e Yohann Ndoye-Brouard (argento con 49.96). Mora, che ha chiuso con il tempo di 50.04, condivide il bronzo con il romeno Andrei Ungur, che ha chiuso la gara con lo stesso crono.