Europei nuoto, Paltrinieri d’oro: “Ho fatto una traiettoria impossibile”

Europei nuoto: Paltrinieri trionfa nella 10 km a Belgrado

Un super Gregorio Paltrinieri domina la 10 km maschile degli Europei di nuoto a Belgrado. Nelle acque libere all’Ada Ciganlija, l’azzurro comanda la gara, chiudendo in 1h49’19″6, davanti all’argento iridato Marc-Antoine Olivier (1h49’41″09), secondo, e all’ungherese David Betlehem (1h49’41″1), terzo.

“Quando faccio gare del genere mi sento bene – ha detto Paltrinieri ai canali ufficiali della FIN -. Mi sento in controllo. Una dieci calda, acqua 27 gradi, acqua piatta, caratteristiche che mi piacciono. Ho faticato comunque fino a metà, quando non avevo sensazioni ancora buonissime, dopo mi sono messo davanti e ho iniziato a nuotare meglio”.

“Al terzo, quarto e quinto giro sono stato davanti, poi nell’ultimo giro mi hanno un po’ messo in mezzo, accerchiato, Marcolino Olivier da una parte e Mimmo dall’altra, e non riuscivo tanto a nuotare – ha aggiunto il carpigiano -. Quindi l’ultimo tratto ho fatto una traiettoria impossibile: sono andato veramente molto interno cercando di distanziarli e ha funzionato”.

“Avevo tanta velocità, me lo sentivo. Mi sentivo di poter mettere un passo che gli altri, in quel momento, non avevano. L’unica alternativa era staccarmi tanto e andare dalla parte opposta. Loro, invece, sono rimasti esterni. All’ultima boa mi sono accorto di essere solo e sono arrivato così bene” ha concluso Paltrinieri.


Articoli correlati