Gregorio Paltrinieri spiega come ha vinto la paura e fa un annuncio

Gregorio Paltrinieri spiega come ha vinto la paura e fa un annuncio

Gregorio Paltrinieri ha scritto un’altra pagina storica nel nuoto italiano, vincendo la medaglia di bronzo negli 800m stile libero alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo l’argento a Tokyo 2020 e l’oro nei 1.500m a Rio 2016, a il bronzo nella 10km in acque libere all’ultima Olimpiade giapponese, il campione di Carpi si è reso protagonista di una straordinaria rimonta davanti al pubblico de La Défense Arena. Nel corso di un intervento ai microfoni di “Discovery +”, il portabandiera azzurra, tra i vari temi trattati, ha voluto analizzare senza mezzi termini la sua prestazione e ha voluto anche fare un annuncio in merito al suo futuro.

“Sapevo di stare bene in questi giorni, ma vieni messo davanti a tanti ostacoli, anche dovuti all’età. Tante volte ho pensato di non essere più in grado di competere ad alti livelli, però penso che faccia parte del mio lavoro e di quello che facciamo, non solo come sportivi ma anche in generale, quello di avere dei dubbi e delle paure. Cerco di contrastarli con il duro lavoro e con la forza di volontà e sono molto contento” ha esordito il nuotatore azzurro.

“Principalmente mi diverto ed è l’unico reale motivo per cui sono qua. Vincere fa bene e aiuta, ma io mi diverto ancora tanto; non parlo solo delle competizioni ma anche degli allenamenti, della fatica che faccio quotidianamente, che sono tutte emozioni che sono sicuro mi mancheranno quando smetterò, però non è ancora arrivato il momento di ritirarsi” ha aggiunto il fresco vincitore del bronzo negli 800m stile libero alle Olimpiadi di Parigi.

“Prima della finale due atleti mi hanno detto che ero il loro idolo ed ero in finale con loro. Mi ha fatto piacere, però pareva brutto farsi mettere la mano davanti, quindi ho cercato di dare comunque il massimo. Ho incontrato tre generazioni di nuotatori, ho cercato sempre di reinventarmi e di trovare la chiave per rimanere competitivo” ha chiosato Gregorio Paltrinieri.


Articoli correlati