Mondiali Fukuoka, Benedetta Pilato bronzo nei 50 rana

Mondiali Fukuoka, Benedetta Pilato bronzo nei 50 rana

Per il terzo mondiale consecutivo Benedetta Pilato sale sul podio dei 50 rana femminili. La 18enne tarantina a Fukuoka, dopo gli argenti di Gwangju 2019 e Budapest 2022, ha vinto il bronzo alle spalle della lituana Ruta Meilutyte, che ha bissato l’oro di un anno fa e quello nei 100 di questa rassegna iridata e che col crono di 29”16 ha polverizzato il record del mondo di 29”30 che era stato stabilito proprio da Benedetta agli Europei di Budapest di due anni fa e che ieri la baltica aveva eguagliato.

30”04 il tempo di Benedetta, preceduta anche dalla statunitense Lilly King, argento in 29”94. Questa medaglia arriva al termine di un’annata molto complicata per la pugliese, ma che la rimette nell’elite mondiale della rana femminile, e ora cambierà tecnico e si allenerà a Torino. Strepitoso quinto posto in 30”11 per Anita Bottazzo, un anno più di Benedetta ma esordiente in campo internazionale.

“Sono contenta, dopo un anno così mi merito proprio questa medaglia. È la fine di un’era e il modo migliore di chiudere questo percorso. Ho iniziato a sperarci nelle batterie anche se mi sono mancati gli ultimi cinque metri. I record del mondo? Sono fatti per essere battuti”, ha detto Benedetta Pilato a fine gara ai microfoni di Sky Sport.

La grande delusione di giornata in casa Italia è stata l’eliminazione della staffetta 4×100 mista maschile con Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Piero Codia e Manuel Frigo che si sono classificati noni nelle batterie. Ceccon poi nella finale dei 50 dorso maschili ha chiuso quinto in 24”58, mentre Sara Franceschi termina al sesto posto in 4’37″73 la finale dei 400 misti femminili. Il bilancio finale dell’Italia nelle gare di nuoto in vasca di questi mondiali è di un oro, quattro argenti e un bronzo.


Articoli correlati