Altro sorriso azzurro: bronzo nella 4×200 stile libero
Dopo l’oro della 4×50 stile libero mista e l’argento di Simona Quadarella nella gara individuale della stessa disciplina sulla distanza dei 1.500 metri, arriva la terza medaglia di giornata per gli Azzurri a chiudere il venerdì di gare a Budapest, sede dei Mondiali di nuoto in vasca corta: è il quartetto italiano della 4×200 maschile a far sorridere gli appassionati italiani, conquistando il bronzo.
Il quartetto composto da Filippo Megli, Manuel Frigo, Carlos D’Ambrosio e Alberto Razzetti è giunto in terza posizione al termine degli 800 metri complessivi, arrivando dietro agli Stati Uniti (6:40.51 il tempo degli americani) e all’Australia (che invece ha chiuso in 6:45.54): il tempo di 6:47.51 vale anche il record italiano della specialità in vasca corta, una soddisfazione in più per la staffetta tricolore.
Quella vinta nella serata di venerdì è la sesta medaglia complessiva per l’Italia nella capitale ungherese: il bilancio è di un oro, quattro argenti e un bronzo. Ci saranno ancora due giorni per conquistare altri risultati importanti: i Mondiali in vasca corta vedranno infatti il loro epilogo domenica 15 dicembre.
Quella di Budapest 2024 è la diciassettesima edizione dei Campionati del mondo in vasca corta: la prima risale al 1993, quando fu Palma di Maiorca, nelle Isole Baleari (Spagna) ad ospitare l’evento, finora mai ospitato dall’Italia. Due anni fa l’evento si disputò a Melbourne, in Australia: l’Italia vinse cinque ori, sei argenti e cinque bronzi, per un totale di sedici medaglie.