Mondiali nuoto artistico, Giorgio Minisini oro
Prima medaglia d’oro per l’Italia ai mondiali di Doha. L’ha vinta Giorgio Minisini nella finale del solo libero di nuoto artistico, totalizzando 210,1355 punti. È la seconda conquistata dal romano in Qatar, dopo l’argento nel singolo tecnico. L’argento nel solo libero di nuoto artistico è andato allo spagnolo Dennis Gonzalez Boneu (196,2750), il bronzo dal colombiano Gustavo Adolfo Sanchez (192,0812).
“Sono felice e soddisfatto – dice Giorgio su federnuoto.it -. Da questa esperienza ho capito che comunque devo lavorare ancora molto. Questa gara l’ho sofferta particolarmente. Ci sta anche il fatto di nono aver avuto l’allenatrice che mi ha seguito in questi mesi. Era in tribuna ma non è lo stesso che averla in vasca. E questa è una cosa che devo essere capace di superare, perché non è possibile avere tutto ciò che si vuole”.
“Sono un po’ dispiaciuto di non aver nuotato come volevo – continua Minisini -. Sicuramente ricevo tante lezioni da questo mondiale. Dopo il preliminare di ieri l’idea della medaglia l’avevo messa da parte. L’unico obiettivo di oggi era rendere fiera la mia allenatrice e spero di averlo fatto. Questo deve essere per me un punto di partenza”.
Giorgio Minisini compirà 28 anni il prossimo 9 marzo. Ai Mondiali ha vinto 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi nel duo misto con diverse partner, Manila Flamini, Mariangela Perrupato e Lucrezia Ruggiero. Agli Europei di Roma 2022 ha portato a casa quattro ori: solo tecnico, solo libero, duo misto tecnico e duo misto libero, questi ultimi entrambi con Ruggiero, più quattro argenti negli ani precedenti sempre nel duo misto con Flamini. Ha vinto inoltre una gara di Coppa del Mondo nel solo libero lo scorso marzo a Markham, in Canada.