Olimpiadi: Gregorio Paltrinieri centra uno splendido bronzo e fa la storia!

Olimpiadi: Gregorio Paltrinieri centra uno splendido bronzo e fa la storia!

Applausi a Gregorio Paltrinieri: il nuotatore azzurro ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale degli 800 metri stile libero alle Olimpiadi di Parigi 2024. Paltrinieri, che si è arreso all’irlandese Daniel Wiffen (oro) e all’americano Bobby Finke (argento), ha fatto la storia del nuoto: è diventato il primo nuotatore italiano di sempre ad andare sul podio in tre Olimpiadi consecutive.

Grande intelligenza tattica per Paltrinieri, che ha aspettato i 500 metri per andare in progressione ed è restato davanti a tutti per diverse vasche, prima di essere superato dai suoi rivali negli ultimi 50 metri. Paltrinieri ha chiuso con il tempo di 7’39″38, la medaglia d’oro Wiffen ha vinto con il crono di 7’38″19.

E’ la decima medaglia azzurra a Parigi 2024, la quarta di bronzo. Queste le parole di Paltrinieri: “Oggi la strategia era nuova, era tanto tempo che aspettavo di fare qualcosa del genere. Non sono più così veloce, ma ho affinato altre carte. Da tempo aspettavo una gara del genere, sono contento. Questo vuol dire tutto. Mi convinco di stare bene quando arrivo qui. A volte sono convinto di non farcela più, sono più questi momenti. Prendere una medaglia alla prima gara … Dopo il Sette Colli, dove avevo nuotato malissimo, avevamo anche pensato di non farli gli 800”.

L’Italia ha conquistato un totale di 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020, stabilendo un nuovo record per il numero di metalli messi al collo in un’unica edizione dei Giochi Olimpici.  A salire sul gradino più alto del podio in Giappone sono stati Marcell Jacobs100 metri maschili, Gianmarco TamberiSalto in alto maschile, Massimo Stano – Marcia 20 km maschile, Antonella Palmisano – Marcia 20 km femminile, Staffetta 4×100 maschile – Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu, Filippo Tortu, Federica Cesarini e Valentina Rodini – Canottaggio, doppio pesi leggeri femminile, Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna – Ciclismo, inseguimento a squadre maschile, Luigi Busà – Karate, kumite -75kg e Vito Dell’Aquila – Taekwondo, -58kg.


Articoli correlati