Olimpiadi Parigi 2024: Elena Bertocchi e Chiara Pellacani sfiorano l’impresa

La possibile, prima medaglia dell’Italia sfuma per pochi punti.

Elena Bertocchi e Chiara Pellacani sfiorano l’impresa, che però sfuma per meno di nove punti. Questo l’esito della gara dei tuffi dal trampolino 3 metri sincro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le due atlete in rappresentanza dell’Italia si sono infatti classificate al quarto posto, con il punteggio di 293.52. Il bronzo è andato invece al Regno Unito con Harper-Mew Jensen, vicine alle azzurre ma davanti: 302.58 per loro.

I gradini più alti del podio non hanno invece portato sorprese. L’oro è andato infatti alla Cina, già favorita prima della gara. Le migliori del lotto si sono quindi rivelate Chang e Chen, che hanno ottenuto il punteggio di 337.68. Argento invece agli Stati Uniti, grazie a Bacon e Cook e al loro 314.64.

Elena Bertocchi, milanese classe 1994, ha vinto la sua prima medaglia nei tuffi alla tenerissima età di 7 anni. A livello internazionale iniziò a farsi conoscere agli europei di Londra 2016, conquistando l’argento dal trampolino di un metro. In seguito ha messo in bacheca 5 medaglie d’oro, 3 d’argento e una di bronzo ai Campionati europei di tuffi. Uno degli ori risale al 2018, quando si presentò al trampolino dei 3 metri proprio con Pellacani.

Chiara Pellacani è nata a Roma nel 2002, ma già dalla stagione agonistica 2015-2016 veste i colori delle varie nazionali italiane. Al termine di quella stagione vinse un argento, ai Campionati europei giovanili di tuffi. Per lei quattro medaglie ai Mondiali (due d’argento e due di bronzo) e un bronzo in Coppa del Mondo.


Articoli correlati