Pan Zhanle senza freni sui suoi rivali
Vincere, anzi stravincere la medaglia d’oro nei 100 metri stile libero a Parigi 2024, con annesso nuovo record del mondo di 46″40, non è bastato a Pan Zhanle, che parlando ai media cinesi, come riporta ‘Fox Australia’, è stato durissimo con due dei suoi rivali, l’australiano Kyle Chalmers (argento al termine della finale) e l’americano Jack Alexy (che ha chiuso al settimo posto).
“Dopo la prima giornata di gare – ha raccontato Pan – ho provato a salutare Chalmers ma mi ha completamente ignorato”. L’episodio che riguarda Alexy è capitato invece in allenamento: “Ci stavamo allenando, il nostro coach era a bordo vasca: Alexy si è girato facendogli arrivare addosso tutta l’acqua”.
“Mi è sembrato che ci guardassero dall’alto in basso – ha aggiunto il campione olimpico -. Ma li ho battuti tutti e ho anche realizzato il nuovo record del mondo”. Pan ha battuto di quattro decimi netti il suo stesso record del mondo, 46″80, che aveva realizzato ai Mondiali di Doha, in Qatar, lo scorso febbraio.
In precedenza il primato del mondo è appartenuto, dall’agosto 2022 al febbraio 2024, a David Popovici, il romeno che nella gara olimpica si è classificato terzo vincendo la medaglia di bronzo. Il primato era stato realizzato nel corso dei Campionati Europei svoltisi due anni fa in Italia, a Roma.