Le parole do Ginevra Taddeucci
In pochi si sarebbero aspettati anche solo un mese fa di vedere Ginevra Taddeucci con al collo una medaglia di bronzo alle Olimpiadi nella 10 chilometri di nuoto di fondo. E il motivo lo ha ricordato la stessa diretta interessata che ha chiuso al terzo posto la gara nela Senna.
“È incredibile perché fino a un mese ero fuori dai giochi. È stato un periodo difficile per arrivare qui, visto che a Doha avevo mancato il pass, ma come dice il mio allenatore ‘non è mai finita finché non tocchi il tabellone’. A Doha ho perso quell’occasione e sinceramente non pensavo di farcela perché i 1500 non sono nelle mie corde, ma sia il mio allenatore che il mio fidanzato Matteo ci hanno creduto e grazie a loro oggi sono qui. È vero che è stata fermata Arianna (Bridi, NdR) per motivi di salute e potevo esser convocata al suo posto, ma preferivo prendermi il pass da sola visto che per esser chiamata ho dovuto sempre dimostrare tutto da sola”.
“Quando ho toccato non ci credevo perché potevo avere altre davanti. La corrente è stato terribile tanto che nei pressi di un ponte mi sentivo risucchiare verso un imbuto. Era una gara di tattica, quando ho visto che l’australiana e l’olandese scappavano, ho capito che dovevo seguirle. Ho provato l’ultimo giro di aumentare il distacco sulle avversarie e mettermi davanti, ma ero cotta e non ce la facevo”, ha concluso ai microfoni della Rai.