Uno splendido argento italiano, alle spalle di un nuovo recordman mondiale.
Gregorio Paltrinieri conquista un’altra medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il nuotatore marchigiano si prende infatti l’argento nei 1500 metri stile libero, battuto dallo statunitense Bobby Finke che riscrive la storia del nuoto. Il suo tempo di 14:30.67 è infatti il nuovo record del mondo. Ottima però la prova dell’azzurro, secondo a 14:34.55 dopo aver lungamente tentato di insidiare il formidabile nuotatore americano. Bronzo all’Irlanda, grazie al terzo posto di Daniel Wiffen.
Finke conduce la gara praticamente dal primo all’ultimo metro, con Paltrinieri che però è per l’intera durata della prova il suo primissimo inseguitore senza dare possibilità agli altri inseguitori di mettere a rischio il suo argento. A provarci sono il turco Tuncelli e il tunisino Jaouadi, oltre a Wiffen che poi si assicurerà il bronzo. Per l’emiliano arriva quindi la quinta medaglia alle Olimpiadi: nella storia del nuoto italiano, mai nessuno ne ha conquistate altrettante.
Le speranze di Paltrinieri erano parse chiare già nelle dichiarazioni rilasciate dopo aver conquistato la finale in batteria. “Non ho vissuto benissimo questi giorni, perché quando fai bene una gara ti viene una sorta di ansia di non voler aspettare le altre gare. Ho tanta voglia di scendere in vasca per fare i 1500 stile libero”, aveva anticipato il campione azzurro.
Per lui, giunto a quota un oro, due argenti e due bronzi, era già arrivata a Parigi la medaglia di bronzo negli 88 metri stile libero. “Non sono più così veloce, ma ho affinato altre carte. Da tempo aspettavo una gara del genere, sono contento. Questo vuol dire tutto. Mi convinco di stare bene quando arrivo qui. Dopo il Sette Colli, dove avevo nuotato malissimo, avevamo anche pensato di non farli gli 800”, aveva dichiarato a caldo Paltrinieri.