Gregorio Paltrinieri lascia la porta aperta per il futuro
Dopo il non posto nella 10 km di fondo alle Olimpiadi di Parigi 2024, Gregorio Paltrinieri, a caldo ai microfoni di “Rai Sport”, non avrebbe escluso a priori l’ipotesi di ritirarsi dopo questi Giochi olimpici. Intervenuto alla trasmissione televisiva “Notti Olimpiche”, tuttavia, il nuotatore azzurro ha voluto fare maggiore chiarezza sul proprio futuro a distanza di ore dalla gara nella Senna.
“A quest’età bisogna pensare anno per anno. Ora Los Angeles è lontano, ma se l’obiettivo è quello lo farei volentieri. Le Olimpiadi sono qualcosa di diverso, bellissimo e mi sono divertito tantissimo anche nel nuoto di fondo. Se fosse per una buona causa non avrei problemi a continuare. Si può sognare in grande e pensare di arrivare alle Olimpiadi di Los Angeles, ma per il momento devo pensare a portare il mio corpo ad essere in pace con sé stesso. Non escludo niente: mi piace gareggiare e competere, se il fisico e la testa ci riescono lo vorrò fare, però ora ho bisogno di staccare” ha esordito il nuotatore azzurro.
“E’ stata una gara complicata, considerando anche le numerose polemiche sulla Senna. Nessuno aveva mai nuotato in un fiume con la corrente fortissima e noi l’abbiamo fatto. Siamo andati forte in una gara particolare, che non credo ne vedremo altre così. Non aver provato il campo di gara mi ha condizionato un po’, so che gli ungheresi si sono allenati nel Danubio. Per me poi non è facile tenere la condizione per due settimane” ha aggiunto l’argento nei 1500 m stile libero.
“Sono passati 12 anni e mi gioco ancora il podio in piscina. Non lo avrei mai immaginato, anche per come si è messa ultimamente. Spuntano atleti sempre nuovi e più forti e io continuo a stare lì con loro; per me l’argento e il bronzo conquistato qui a Parigi vale come due medaglie d’oro” ha concluso Gregorio Paltrinieri.