Un altro oro sensazionale per il nuoto italiano.
Thomas Ceccon vince la medaglia d’oro nella finale dei 100 metri dorso alle Olimpiadi di Parigi 2024. Una prova magistrale per il veneto, perfetto nella strategia di gara attendista nei primi 50 metri per poi piazzare l’allungo decisivo nel finale. Dietro di lui il cinese Xu Jiayu, che si aggiudica l’argento, e lo statunitense Ryan Murphy, bronzo.
Ceccon, già recordman mondiale nei 100 dorso, chiude la sua prova con il tempo di 52:00, precedendo di 32 centesimo il secondo classificato e di 39 il terzo. Si era già aggiudicato la medaglia di bronzo nella 4×100 stile libero maschile insieme ad Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo.
L’oro di Ceccon arriva all’indomani della medaglia dello stesso metallo vinta da Nicolò Martinenghi nei 100 rana. “Sono senza parole, non so cosa dire. Ancora una volta ho dimostrato che conta solo saper cogliere l’attimo. Il tempo non è stato dei migliori, ma interessa solo essere su quel podio. Dopo aver vinto Mondiale ed Europeo sono riuscito a vincere anche l’Olimpiade, è davvero fantastico. Durante la gara non pensavo a niente, grazie a tutti, davvero non ho parole”, il suo commento.
Martinenghi e Ceccon si iscrivono così nel ristrettissimo elenco dei nuotatori azzurri medaglia d’oro alle Olimpiadi, raggiungendo Fioravanti, Rosolino, Paltrinieri e Federica Pellegrini.