Storico argento per Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci
Dalla piscina di Doha, dove si stanno svolgendo i Mondiali 2024, arriva grazie a uno storico risultato nei tuffi la prima medaglia azzurra della rassegna: ad aggiudicarsela sono Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, che conquistano il secondo posto, e dunque l’argento, nel trampolino 3 metri sincro, cogliendo così il miglior risultato iridato a livello maschile nei tuffi.
Il duo italiano ha ottenuto un punteggio complessivo di 384.24, secondo solo a quello, irraggiungibile, dei cinesi Wang Zongyuan e Long Daoyi, che hanno vinto la medaglia d’oro con 442.41. Il bronzo è andato invece alla coppia spagnola composta da Adrian Abadia e Nicolas Garcia Boissier, che hanno chiuso con un punteggio complessivo di 383.28.
Il risultato odierno garantisce a Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci di poter competere, nella stessa specialità, nella gara olimpica di Parigi 2024. Oltre ad essere il miglior risultato italiano al maschile, eguaglia anche quello generale, visto che all’argento iridato erano arrivate Tania Cagnotto e Francesca Dallapé nel 2009 e nel 2013.
A proposito di gara femminili, è importante il risultato ottenuto sempre domenica da Sarah Jodoin di Maria e Maia Biginelli, che grazie alle rispettive qualificazioni alla semifinale dei tuffi da piattaforma (rispettivamente con il quarto e il diciottesimo miglior punteggio) hanno conquistato a loro volta l’ambito pass per i Giochi della prossima estate.