Riconoscimento in memoria del tecnico scomparso nel 2009.
Un premio perenne nel ricordo di Alberto Castagnetti sarà consegnato ogni anno a un tecnico del nuoto che si sarà particolarmente distinto in ambito nazionale. Lo ha deciso all’unanimità il consiglio federale dell’Ansmes, Associazione nazionale stelle, palme e collari d’oro al merito sportivo, presieduta da Francesco Conforti, già presidente della Fick, Federazione italiana canoa kayak.
Ed è stato lo stesso Conforti a voler incontrare al Centro federale di Verona, intitolato proprio a Castagnetti, le figlie dell’allenatore che tanto ha dato al nuoto italiano: basti pensare ai vari Lamberti, Guarducci, Fioravanti e alla “Divina” Pellegrini che hanno proiettato l’Italia nel mondo.
Orgogliose e commosse le figlie di Castagnetti, Veronica, Virginia e Samantha, che vive negli Stati Uniti dove risiede anche la sorella Olivia. Si sono dette onorate del premio, che sottolinea “la grande passione con la quale il nostro papà si è dedicato alla sua professione”, e hanno promesso di essere presenti alla cerimonia di consegna prevista per la primavera del prossimo anno. (nella foto, da sinistra: Samantha, Virginia e Veronica Castagnetti con Conforti).