Pechino 2022, l’Italia rompe il ghiaccio con il curling

Pechino 2022, si parte col curling

Ancora 24 ore e poi – in attesa della Cerimonia d’Apertura ufficiale – l’Italia farà il suo esordio sul ghiaccio dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Ad aprire la rassegna tricolore a cinque cerchi il doppio misto di curling, con Amos Mosaner (Aeronautica Militare) e Stefania Constantini (Fiamme Oro) primi azzurri a gareggiare a un giorno dall’accensione del calderone Olimpico prevista per venerdì 4 febbraio.

Per la Nazionale tricolore il via alle competizioni sulla pista del National Aquatics Center di Pechino sarà nella notte italiana tra mercoledì e giovedì alle 02.05 contro gli Stati Uniti e alle 07.05 contro la Svizzera, mentre oggi si disputano i primi incontri del torneo. Quelle di giovedì saranno le prime due partite delle 9 in programma nella prima fase di round robin per l’Italia. Delle 10 formazioni partecipanti, le prime 4 classificate al termine della prima fase si guadagneranno un posto in semifinale per inseguire il traguardo delle medaglie. Mosaner e Constantini, quinti nei Mondiali 2021, partono con la voglia di stupire in una disciplina in cui l’Italia è al debutto assoluto sulla scena olimpica e in cui il pronostico appare molto incerto.

Grandi favoriti i britannici Bruce Mouat e Jenn Dodds, senza dimenticare il canadese John Morris, campione in carica, in coppia a Pechino con Rachel Homan. Poi gli svizzeri Jenny Perret e Martin Rios e i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo a Pyeongchang.

“Stati Uniti e Svizzera sono avversari importanti ma di cui non abbiamo paura; sulla carta ce la possiamo giocare con tutti perché il doppio misto è una specialità che lascia tutto molto aperto. Noi abbiamo buone sensazioni e siamo fiduciosi: ci impegneremo al massimo per cercare di restare vicini alla zona playoff e affrontando partita dopo partita”, le parole della vigilia di Amos Mosaner.


Articoli correlati