Anche il secondo giorno di gare, sulle difficili piste dello Jeongseon Alpine Centre, del programma di Sci Alpino è stato rinviato, e anche in questo caso alla notte italiana tra mercoledì e giovedì. Slitta quindi l’atteso debutto a Pyeongchang 2018 di una delle nostre atlete di punta, Sofia Goggia, che insieme a Federica Brignone, Manuela Moelgg e Marta Brussino è pronta a dare spettacolo in questi Giochi.
Protagonista della notte italiana in Corea sono state quindi le ultime tre prove del concorso a squadra di pattinaggio. Tre quarti posti, con qualche rammarico per l’esercizio di Carolina Kostner, non permettono agli azzurri di sopravanzare gli Stati Uniti, trascinati dalla grande prova dei fratelli Shibutani, e conquistare il secondo bronzo italiano di questi giochi. Una due giorni comunque incoraggiante in vista delle prove individuali o a coppie, con i pattinatori italiani che hanno dimostrato di essere in ottima forma. Oro all’inarrestabile Canada, mentre l’argento va agli Atleti Olimpici di Russia.
Le altre medaglie della notte coreana sono state assegnate nello snowboard, categoria slopestyle femminile. Nonostante un programma ridotto, che ha visto la cancellazione delle eliminatorie e della terza manche in finale, lo spettacolo non è mancato: oro alla statunitense Jamie Anderson, con gli americani che quindi fanno doppietta nella categoria; argento alla canadese Blouin e bronzo alla finlandese Rukajarvi. Canada protagonista anche nella prima semifinale del doppio misto di curling: domata la Norvegia (8-4) che ieri si era aggiudicata lo spareggio con la Cina, è finale per il duo della foglia d’acero che adesso attende la vincente della sfida tra Svizzera e Atleti Olimpici di Russia.
Italiani, invece, che attendono i due inseguimenti nel biathlon (donne 10km, con Dorothea Wierer chiamata all’impresa e Lisa Vittozzi, e uomini 12,5km con il bronzo di ieri Dominik Windisch e Lukas Hofer a caccia di medaglie) e i 1.500 metri donne del pattinaggio di velocità, con in gara Francesca Lollobrigida e Francesca Bettrone.