Olimpiadi Parigi 2024: gioisce anche il judo azzurro, oro per Alice Bellandi

Olimpiadi Parigi 2024: gioisce anche il judo azzurro, oro per Alice Bellandi

È stata una giornata storica per la città di Brescia, ma soprattutto per il paese di Roncadelle. Dopo il trionfo olimpico di Giovanni De Gennaro nella canoa kayak slalom è arrivato anche quello di Alice Bellandi, anch’essa nativa della Leonessa l’Italia e residente a Roncadelle, nel judo categoria -78 kg.

25 anni, bronzo nel 2023 e argento quest’anno nelle ultime due edizioni dei Mondiali, Alice non ha tradito le attese e in finale ha prevalso in un combattutissimo match contro l’israeliana Inbar Lanir, che ha perso per il terzo shido dopo aver subito un waza-ari dall’azzurra.

I bronzi sono andati alla portoghese Patricia Sampaio e alla cinese Zhenzhao Ma. Bellandi, arrivata a Parigi da numero uno del ranking mondiale, in semfinale aveva avuto la meglio su Sampaio conquistandosi la sfida che le ha regalato il titolo.

È la prima medaglia italiana nel judo in queste Olimpiadi, la quindicesima complessiva, la quinta d’oro e il secondo titolo a cinque cerchi nel judo femminile dopo quello di Giulia Quintavalle nei 57 kg a Pechino 2008.


Articoli correlati