A Tokyo 2020 l’Italia ha conquistato 40 medaglie
Prima dell’avvio dei Giochi di Parigi, Malagò aveva spiegato come l’obiettivo fosse provare a fare meglio di Tokyo 2020, Olimpiade in cui l’Italia ha conquistato 40 medaglie (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi). Un obiettivo ancora perseguibile, anche se, soprattutto in alcune discipline, gli azzurri indicati come possibili medagliati, si sono persi per strada.
Il numero uno del Coni non è affatto preoccupato guardando al medagliere azzurro dell’Italia a Parigi 2024 (7 ori, 10 argenti, 5 bronzi): “L’importante è essere competitivi in più discipline sportive, lo stiamo dimostrando, fino ad adesso siamo andati meglio sulle medaglie pesanti, in assoluto qualcosa meno. I conti si fanno alla fine”, le sue chiare parole a Casa Italia.
Malagò ha evidenziato come le importantissime medaglie nel tennis (un oro con il duo Errani-Paolini e un bronzo con Musetti) abbiano “compensato” qualche delusione di troppo nell’atletica dove, probabilmente, ci si attendeva qualcosa di più a livello di medaglie conquistate.
Sempre il presidente del Coni ha anche dichiarato di aspettarsi molto dalla vela e dalla ginnastica, due discipline in cui l’Italia ha ottime chances di andare a medaglia. Insomma, la speranza è che arrivi un finale di Olimpiade da “grande Italia” per provare a migliorare l’ottimo risultato conseguito a Tokyo tre anni fa.