Olimpiadi Parigi: Azzurri da medaglia
Alice Bellandi è nata il 20 novembre 1998 a Brescia. È alta 1,75 per 78 kg. La sua prima società è stata il Judo Cappelletti, il suo primo tecnico Adriano Gatta. Gareggia per il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle ed è allanata da Antonio Ciano e Francesco Bruyere.
Da bambina è vivace e sempre in movimento, così i genitori provano a placarne l’impeto iscrivendola a judo e, contemporaneamente, ad altri tre sport. Durante le scuole medie sceglie definitivamente il tatami e a 17 anni decide di compiere il grande passo: da Brescia si trasferisce a Roma. La Capitale le offre la possibilità di crescere a livello umano e di imparare a cavarsela da sola.
Il suo anno magico è il 2018, in cui conquista il titolo europeo e quello mondiale juniores nella categoria 70 kg, successi che certificano il suo passaggio a livello senior. Dopo la sua prima partecipazione olimpica a Tokyo 2020 passa di categoria, ai 78 kg, e sale per due volte sul podio continentale e altrettante su quello iridato, in entrambe le occasioni con un argento e un bronzo.
Ama gli animali ed è appassionata di tatuaggi mentre i viaggi e la musica la aiutano a ricaricare le pile e a prepararsi in vista delle nuove imprese. Ragazza educata, rispettosa delle avversarie e intrisa di valori positivi, la prossima impresa la vuole compiere sul tatami a cinque cerchi di Parigi 2024.