Olimpiadi Parigi 2024, italiani da medaglia: Frank Chamizo

Olimpiadi Parigi: Azzurri da medaglia

Nato il 10 luglio 1992 a Matanzas, sull’isola di Cuba, Frank Chamizo (Frank Chamizo Marquez il suo nome completo) ha scoperto la lotta per caso, all’età di sette anni, e da lì è cresciuto a tal punto da intraprendere una brillante carriera, salendo sulla ribalta mondiale appena 18enne quando è riuscuto a vincere un bronzo ai Mondiali del 2010 a Mosca, nella categoria -55kg, rappresentando Cuba.

Chamizo si è trasferito poi in Italia, dove ha sposato Dalma Caneva, anch’ella lottatrice, e ha ottenuto la cittadinanza italiana, cogliendo al volo la possibilità di rappresentare nelle competizioni internazionali il suo Paese adottivo. Con la maglia azzurra ha ottenuto grandi successi, tra cui quattro ori europei, due titoli mondiali e un bronzo olimpico, a Rio 2016.

Oltre alla lotta, Chamizo è appassionato di musica, ballo e cinema, al punto tale di non nascondere l’ambizione di intraprendere, al termine della carriera, la strada della recitazione. Intanto, il suo obiettivo principale rimane la conquista dell’oro olimpico a Parigi 2024, l’unico titolo che manca al suo ricco palmares.

Nel corso della sua carriera, Frank Chamizo ha partecipato a due edizioni dei Giochi Olimpici, conquistando il bronzo a Rio e classificandosi quinto tre anni fa, a Tokyo. I titoli vinti ai Mondiali e agli Europei e il carisma dimostrato nel corso della sua carriera lo hanno reso uno dei migliori lottatori della sua categoria a livello internazionale.


Articoli correlati