Olimpiadi Parigi 2024, italiani da medaglia: Giovanni De Gennaro

Olimpiadi Parigi: Azzurri da medaglia

Giovanni De Gennaro nasce a Brescia il 21 luglio 1992. Dopo aver giocato a pallacanestro per alcuni anni, si dedica al karate, senza però trovare la sua vera passione fino a quando non segue le orme del fratello maggiore Riccardo, riuscendo così a coniugare l’amore per la natura con la sua professione.

Il canoista azzurro, specializzato nella disciplina del Kayak Cross e dello Slalom K1, è un fervente amante della musica e suona la chitarra con passione. Quando non si allena ama guardare le partite di basket con gli amici.

Il fuoriclasse bresciano ha conquistato il titolo di vice campione del mondo nel 2022 ad Augsburg e, due anni dopo, si è messo al collo la medaglia d’oro ai Campionati Europei di canoa slalom a Tacen, nei pressi di Lubiana, trionfando nella finale del kayak maschile.

Ha partecipato a due edizioni dei Giochi Olimpici, ma senza raggiungere i risultati sperati: si classifica settimo a Rio 2016 e quattordicesimo a Tokyo 2020. Da atleta e professionista di alto livello, si propone di puntare al podio a Parigi.


Articoli correlati