Olimpiadi Parigi 2024, italiani da medaglia: Sofia Raffaeli

Nata il 19 gennaio 2004 ad Ancona, Sofia Raffaeli è una delle atlete di punta dell’intera spedizione azzurra a Parigi 2024, visto il suo impatto nel mondo della ginnastica ritmica a livello europeo e mondiale. Già da piccolissima ha manifestato una grande passione per lo sport, iniziando a praticare ginnastica artistica ad appena 4 anni e quella ritmica a 7 anni.

Attualmente gareggia per le Fiamme Oro, dopo aver iniziato la sua formazione alla Società Ginnastica Fabriano sotto la guida di Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova. Nel 2019, Sofia ha ottenuto i primi riconoscimenti internazionali ai Mondiali juniores di Mosca (Russia), vincendo l’argento alla fune, alle clavette e nel concorso a squadre.

Il 2021 ha segnato il suo debutto come senior, con una medaglia di bronzo al cerchio ai Campionati Mondiali di Kitakyushu (Giappone). Questo evento è stato particolarmente significativo poiché la giuria internazionale ha riconosciuto un nuovo movimento da lei inventato, il “Raffaeli”, integrato nel codice dei punteggi ufficiali. L’anno seguente, Sofia ha raggiunto la consacrazione ai Campionati Europei di Tel Aviv (Israele), aggiudicandosi quattro medaglie, e ai Mondiali di Sofia (Bulgaria), dove ha conquistato sei medaglie, inclusa quella d’oro nel concorso generale, garantendosi la qualificazione olimpica.

Nel 2023, Sofia ha continuato a brillare, aggiungendo al suo palmarès tre medaglie d’argento ai Campionati Mondiali di Valencia (Spagna) nelle categorie concorso generale, cerchio e palla. Inoltre, ha dimostrato la sua costanza a livello europeo con prestazioni eccellenti ai Campionati di Baku (Azerbaigian) e Budapest (Ungheria).

L’argento nel concorso generale europeo del 2024 ha confermato il suo ruolo di protagonista nella ginnastica ritmica internazionale, e ora Sofia si prepara ad affrontare una nuova sfida ai Giochi Olimpici di Parigi, dove spera di scrivere altre pagine memorabili della sua carriera.


Articoli correlati