Olimpiadi Parigi 2024, l’Italjudo batte la Georgia e rimane in corsa per una medaglia

Olimpiadi Parigi 2024, l’Italjudo batte la Georgia e rimane in corsa per una medaglia

Prosegue l’avventura dell’Italia del Judo nella prova a squadre ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo il successo per 4-1 contro l’Ungheria, gli azzurri si sono imposti allo spareggio decisivo contro la Georgia, staccando il pass per i quarti di finale e mantenendo vive le speranze di medaglia.

La gara comincia subito in salita per l’Italia con Odette Giuffrida che non può nulla contro Eteri Liparteliani, la quale si impone per ippon in soli 19 secondi, cogliendo di sorpesa la romana con un impproviso Ko Soto Gari. In svantaggio 1-0, gli azzurri piazzano la rimonta prima con Manuel Lombardo e poi con Kim Polling che battono rispettivamente Lasha Shavdatuashvili e Eter Askilashvili.

La Georgia, tuttavia, si riporta in parità con Lasha Bekauri che s’impone su Christian Parlati. Successivamente, la compagine italiana torna in vantaggio, poichè l’atleta georgiana viene squalificata per colpo proibito. Non riesce a chiudere i giochi Gennaro Pirelli, che viene beffato a 14 secondi dal termine dall’ippon messo a segno da Ilia Sulamanidze.

Nello spareggio decisivo è Manuel Lombardo a piazzare il punto decisivo ai danni di Shavdatuashvili, regalando all’Italia il pass per i quarti di finale dove affronterà l’Uzbekistan.


Articoli correlati