Le dichiarazioni di Ruggero Tita e Caterina Banti dopo il trionfo nel Nacra 17 misto
Ruggero Tita e Caterina Banti, dopo il trionfo a Tokyo 2020, si sono riconfermati campioni olimpici nel Nacra 17 misto anche alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ai microfoni di “Rai Sport”, i due velisti azzurri hanno celebrato la loro vittoria, analizzando anche a tutto tondo il percorso svolto per arrivare a questo straordinario risultato.
“Oggi rispetto agli giorni è stata una regata normale. Il nostro lavoro è stato più di controllo e non dovevamo fare errori. Soprattutto non dovevamo fare partenza anticipata come è successo ai britannici. Il quarto giorno di regata è stato senza dubbio il momento più difficile della nostra avventura qui a Parigi, poichè abbiamo dovuto affrontare condizioni critiche e una partenza anticipata che ha resto tutto più complicato anche da un punto di vista mentale” queste le parole di Caterina Banti.
“Quella di oggi non è stata una regata facile, perchè il vento leggero ha condizionato la nostra prova. Siamo riusciti a gestire il tutto in maniera tranquilla, senza rischiare nulla. Dovevamo portare a casa una regata tattica e così è stato. All’inizio siamo stati vicini agli argentini, poi abbiamo capito come muoverci e abbiamo chiuso in seconda posizione avendo comunque un ottimo margine. Gli inglesi hanno anticipato la partenza e purtroppo questo gli è costato il podio. E’ una situazione difficile da accettare, perchè sappiamo quanto impegno e dedizione ci hanno messo, ma lo sport è anche questo” queste, invece, le parole di Ruggero Tita.
“E’ stato molto complicato come spesso accade per una finale olimpica. Le condizioni erano difficili però Ruggero e Caterina hanno messo in campo una conduzione esemplare dopo una settimana senza sbavature” ha chiosato il Direttore Tecnico Michele Marchesini.