Cina, Corea del Sud e Kazakistan compogono il primo podio di Parigi 2024
E’ della Cina la prima medaglia d’oro, in ordine di tempo, dei Giochi Olimpici 2024. La coppia cinese composta da Sheng Lihao e Huang Yuting ha conquistato il metallo più prezioso nel tiro sportivo, al termine della finale della carabina ad aria 10m a squadre miste. Argento per la Corea del Sud, bronzo per il Kazakistan.
Nella finalissima, Sheng e Huang hanno avuto la meglio per 16-12 contro la coppia coreana, composta da Keum Jiyeon e Park Hajun. Nella finale per il bronzo, invece, i kazaki Alexandra Le e Islam Satpayev hanno sconfitto la Germania, i cui portacolori erano Maximilian Ulbrich e Anna Janssen, per 17-5.
Nulla da fare per i rappresentanti dell’Italia: Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo non sono andati oltre il diciassettesimo posto nelle eliminatorie, che qualificavano le prime due coppie per la finale per l’oro e le coppie al terzo e quarto posto per la finale per il bronzo.
Per Sheng Lihao, 19 anni compiuti lo scorso 4 dicembre, è la seconda medaglia olimpica dopo l’argento, nella stessa gara, a Tokyo 2020. Per Huang Yuting, nata il 3 settembre del 2006 e già due volte campionessa del mondo nella carabina 10m a squadre miste, è invece la prima medaglia nei Giochi a Cinque Cerchi.