Tita-Banti ‘vedono’ l’oro
Ruggero Tita e Caterina Banti sono ad un passo dal bissare l’oro, centrato a Tokyo nel 2020, alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel Nacra 17. La coppia azzurra, infatti, ha chiuso al secondo posto la dodicesima prova, dietro ai cinesi Mai-Chen, mantenendo un vantaggio di 14 punti sugli argentini Majdalani-Bosco (soltanto dodicesimi) nella classifica generale.
Alla Medal Race di mercoledì 7 agosto, che determinerà il podio finale, parteciperanno le prime 10 imbarcazioni della graduatoria. In quest’ultima e decisiva regata, i punti varranno doppio. A Tita-Banti, già certi della medaglia d’argento, basterà un settimo posto per centrare l’oro.
Dopo il trionfo di Marta Maggetti, medaglia d’oro nel windsurf femminile, l’Italia si garantisce così un’altra medaglia nella vela olimpica.
L’Italia ha ottenuto un totale di 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020, stabilendo un nuovo primato in quanto a bottino in un’unica edizione dei Giochi. Dieci le medaglie d’oro, altrettante quelle d’argento e venti anche quelle di bronzo. In Francia gli Azzurri riusciranno a fare meglio?