Olimpiadi Parigi 2024, italiani da medaglia: Thomas Ceccon

Olimpiadi Parigi: Azzurri da medaglia

Thomas Ceccon nasce a Thiene il 27 gennaio 2001. E’ alto 1,97 per 89 Kg. A otto anni è avviato alla pratica natatoria dai genitori Gioia e Loris, sulle orme del fratello maggiore Efrem. La formazione sportiva e agonistica del ragazzo matura in seno alla società vicentina Leosport.  

Inizialmente è l’allenatrice Anna Vallarsa a occuparsi di Thomas, mentre in seguito viene assegnato al tecnico Alberto Burlina, con il quale inizia a gareggiare e a cogliere i primi successi giovanili, affermandosi nel giro di pochi anni come una delle più interessanti promesse del nuoto italiano. 

Talentuoso e polivalente, infatti, il nativo di Thiene si rende subito protagonista alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires 2018 conquistando ben 5 medaglie, tra cui il titolo olimpico nei 50 stile libero.Da grande ha proseguito sulla stessa scia: a Tokyo 2020 un argento e un bronzo rispettivamente nelle staffette 4×100 stile libero e 4×100 mista e tra Mondiali ed Europei ha raggiunto comodamente la doppia cifra di medaglie in carriera.

Thomas Ceccon ha ottenuto un diploma al Liceo Sportivo nel 2020. Nel tempo libero, coltiva una grande passione per la fotografia e segue con coinvolgimento la pallacanestro. A Parigi 2024, il suo prossimo obiettivo sarà quello di provare a conquistare il suo primo oro olimpico tra i grandi nei 100 e 200 dorso.


Articoli correlati