Parigi 2024, Giovanni Malagò non nasconde una nota dolente

Poca italia negli sport di squadra a Parigi 2024: solo 4 squadre su 16 tornei

A margine della Giunta del Coni, che ha approvato i numeri della spedizione azzurra a Parigi 2024 (sono 403 gli atleti che rappresenteranno il tricolore nella capitale francese), il presidente del Comitato Olimpico, Giovanni Malagò, ha espresso un suo personale disappunto per quel che riguarda gli sport di squadra: su 16 tornei, fra maschili e femminili, ci saranno soltanto quattro squadre azzurre.

“C’è grande amarezza, grande delusione – ha dichiarato Malagò -. La mancata qualificazione nel calcio è stata metabolizzata in oltre un anno, anche se i requisiti tecnici per qualificarci c’erano, mentre nel basket maschile il concetto è diverso: con 12 squadre a comporre il torneo e le quote continentali era davvero difficile”.

A rappresentare l’Italia negli sport di squadra ci saranno le Nazionali maschile e femminile di pallavolo (entrambe grazie al buon posizionamento nel ranking mondiale) e quelle, sempre maschile e femminile, della pallanuoto (il Settebello grazie alla partecipazione alla finale dei Mondiali 2024, il Setterosa grazie al settimo posto nella stessa rassegna disputata a Doha).

Nulla da fare per il calcio: gli uomini avrebbero dovuto ottenere uno dei tre posti a disposizione agli Europei Under-21 2023, e invece sono stati eliminati ai gironi; le donne avrebbero dovuto vincere la Nations League (o arrivare in finale nel caso di vittoria della Francia, già qualificata come Paese ospitante) ma non si sono qualificate per le semifinali.

Fuori anche il già citato basket, tanto al maschile quanto al femminile, sia nelle versioni 5 contro 5 sia in quelle 3 contro 3: ad arrivare più vicina alla qualificazione è stata la Nazionale maschile allenata da Gianmarco Pozzecco, che però si è fermata alle semifinali del torneo Preolimpico di Porto Rico, pochi giorni fa. Nulla da fare per tutte le altre Nazionali: la femminile del 5 contro 5 manca da Atlanta 1996, mentre nel 3×3 non si è riusciti a ripetere l’exploit della Nazionale femminile, che riuscì a qualificarsi per Tokyo 2020 (arrivando sesta al termine).

Lontanissime dalla qualificazioni le Nazionali di hockey su prato e pallamano (mai ai Giochi se si esclude la partecipazione dell’hockey prato maschile a Roma 1960, come squadra di casa), mentre nel Rugby a 7 l’Italia ha deluso agli European Games 2023, che mettevano a disposizione un biglietto diretto per Parigi e due per il Preolimpico di Monte Carlo per ciascuno dei due tornei: la Nazionale maschile è infatti arrivata ottava, la femminile settima.


Articoli correlati