Palio di Siena unico nel suo genere: due ritiri, vince il Drago

Va al Drago il Palio di Provenzano 2022 a Siena, dopo una mossa piena di problemi.

Il primo Palio di Siena dal 2019 è vinto dalla Contrada del Drago, che torna a prendersi il Drappellone per la prima volta dal 2018. Merito del giovane cavallo Zio Frac e dell’esperto fantino Giovanni Atzeni. Il ‘Tittia’, come è conosciuto dagli amanti del Palio, si era peraltro aggiudicato le ultime due carriere corse prima della pandemia: il Palio di Provenzano del 2019 per la Giraffa e quello dell’Assunta dello stesso anno per la Selva.

Il Drago è riuscito a prevalere grazie a una poderosa partenza, seguita da un accesissimo duello con la Pantera durato per i primi due giri. Nel terzo giro c’è stato quindi il tentativo di rimonta della Torre, che al fotofinish si è dovuta accontentare del secondo posto. Sia il Drago che la Torre, peraltro, avevano vinto l’ultimo Palio grazie al fantino Andrea Mari detto ‘Brio’, tragicamente scomparso nel maggio 2021 in un incidente stradale.

Non sono però mancati i problemi al Palio di Provenzano del 2022, che già vedeva solo otto contrade tra i due canapi per i leggeri infortuni subiti durante le prove dai cavalli di Civetta e Istrice. Prima dell’attesissima mossa, infatti, anche il Leocorno ha dovuto rinunciare alla carriera a causa di un problema al cavallo Volpino, scontratosi con il verrocchino. Il Bruco, invece, si è ritirato a causa del poderoso disarcionamento del fantino Stefano Piras detto ‘Scangeo’, in uno dei tanti tentativi a vuoto di mossa da parte del mossiere Renato Bircolotti. Il Drago e ‘Tittia’ si sono quindi imposti in un Palio a sei contrade assolutamente anomalo.


Articoli correlati