Olanda battuta nella finalina a Spalato
Dopo la delusione per la semifinale persa contro la Grecia, la Nazionale di pallanuoto femminile ritrova il sorriso nella serata di venerdì: battendo 16-13 l’Olanda, il Setterosa ha infatti conquistato la medaglia di bronzo, chiudendo il podio continentale alle spalle della Spagna e della stessa Grecia (9-6 il risultato della finalissima).
Nella piscina di Spalato il match è spettacolare: al primo intervallo il punteggio è di 5-4 per le Azzurre, in rete con Avegno (due reti), Picozzi, Giustini e Palmieri, mentre alla pausa lunga si va sull’8 pari, con due gol di Bianconi e un altro di Picozzi per il Setterosa. Nel terzo periodo l’Olanda sembra prendere in mano il match portandosi sul 12-10 (per l’Italia a segno Giustini e Vicava), ma nell’ultima frazione arriva l’accelerata azzurra: segnano Bianconi tre volte, Giustini due e Picozzi per chiudere in bellezza sul 16-13.
Per l’Italia femminile della pallanuoto è la prima medaglia in un grande evento dal 2019, quando conquistò l’argento nella World League.