Il Setterosa vola alle Olimpiadi di Parigi

Il Setterosa vola alle Olimpiadi di Parigi

Il Setterosa batte il Canada nella finale per il settimo posto ai mondiali di Doha, conquistando il pass olimpico alla sesta e ultima opportunità. Ottima prova difensiva delle Azzurre, che salvano sei inferiorità numeriche su nove, e attaccano con decisione con la cinquina di Bianconi e le quaterne di Avegno e Giustini. Il Setterosa chiude il Mondiale al settimo posto e si qualifica alle Olimpiadi di Parigi.

Per l’Italia, oro ad Atene 2004 e argento a Rio de Janeiro 2016, è un ritorno ai Giochi dopo aver perso l’edizione di Tokyo, disputata nel 2021, cui non era qualificata. Solo Tabani e Bianconi avevano partecipato ad una rassegna olimpica. Nella finale per il terzo posto la Spagna ha superato la Grecia all’ultimo respiro col punteggio di 10-9, ottenendo la medaglia di bronzo.

“Sono stati due mesi molto intensi. Abbiamo vissuto questa pressione del pass olimpico sin da Fukuoka. In Giappone siamo stati vicini ad ottenerlo, già lì ci siamo tra virgolette un po’ innervositi. Due volte lo potevamo raggiungere agli europei di Eindhoven ed anche lì è andata male. Due volte qua e sono andate male. Diciamo che c’era quest’incubo del pass olimpico – ha ammesso il ct Silipo ai microfoni di Rai Sport -, che poi non ci ha permesso di esprimere al meglio il nostro gioco durante la competizione. Le abbiamo provate tutte per stemperare un poco la tensione. Prima di partire per Doha avevo detto alle ragazze che l’importante era vincere il mondiale per cercare di distogliere l’obiettivo di Parigi. Comunque va bene così. Questo gruppo viene da una grossa delusione”.

“Voglio ricordare alle ragazze che in questi due anni e mezzo, oltre a ottenere un pass olimpico, seppur non nelle migliori condizioni, hanno conquistato due medaglie importanti, ad europei e mondiali, e nelle altre due competizioni sono arrivate quarte. Quindi se iniziano a credere un po’ di più nella loro forza, nelle loro capacità, riusciranno ad essere veramente un bella squadra. A parte Bianconi e Tabani, il resto delle ragazze sono tutte alle prime armi: nessuna ha vissuto questa adrenalina, questo stress. Ora ce la godiamo, le ragazze si devono liberare di questo peso. Ci aspetterà un’estate molto impegnativa per tornare ad essere più forti di prima. L’abbraccio a Mino era un abbraccio a tutto lo staff. Un ringraziamento a Fabio Conti, che ci ha sempre supportato. Si va a Parigi!” ha concluso Silipo.


Articoli correlati