Mondiali pallanuoto, esordio da 22 gol per il Setterosa

Italia batte Gran Bretagna 22-10

Inizia con un nettissimo 22 a 10 l’edizione 2024 del Mondiale femminile di pallanuoto per il Setterosa allenato dal commissario tecnico Carlo Silipo. Vittima sacrificale della verve offensiva delle Azzurre, nella piscina di Doha in Qatar, è la Gran Bretagna, settima classificata ai recenti Europei svoltisi a inizio gennaio ad Eindhoven.

L’incontro era valido per la prima giornata del Gruppo D, che oltre a italiane e britanniche comprende le nazionali di Sudafrica e Canada. le Azzurre si sono aggiudicate ciascuno dei quattro parziali di gara: sia nel primo sia nel quarto periodo hanno segnato 5 gol subendone tre, mentre in ognuno dei periodi centrali l’Italia ha segnato 6 gol prendendone 2.

Quattro sono stati i gol messi a referto da Silvia Avegno e Roberta Bianconi, tre per Sofia Giustini e Agnese Cocchiere, due per Giulia Viacava e Veronica Gant. A completare il tabellino, con una rete a segno per ciascuna, Giuditta Galardi, Dafne Bettini, Claudia Roberta Barletta e Lucrezia Lys Cergol.

Per le britanniche sono invece andate a segno Cecily Turner per tre volte, Toula Falvey e Katy Cutler con una doppietta, Katie Brown, Brooke Tafazolli e Kathy Rogers con un gol a testa. L’Italia affronterà, nelle altre due gare del girone, il Sudafrica martedì 6 febbraio e il canada giovedì 8. La prima nel girone avanza direttamente ai quarti di finale, seconda e terza vanno invece agli spareggi.


Articoli correlati