Italia-Usa 12-8
L’Italia batte gli Stati Uniti per 12-8 al debutto nel torneo olimpico, a Saint Denis, a Parigi. È un’Italia cinica e concreta, che si prende un match dal grande dispendio. Doppiette per capitan Di Fulvio, il debuttante Gianazza e Iocchi Gratta. Difesa ermetica e reattiva: zero controfughe concesse agli avversari. In attacco gli azzurri puniscono dal perimetro, con tanti gol in parità numerica.
“Abbiamo preparato bene la partita – sottolinea il commissario tecnico Alessandro Campagna – I ragazzi hanno disinnescato le loro potenzialità difensive. È stata una partita dispendiosa fisicamente. Dobbiamo recuperare perché tra meno di quarantotto ore giocheremo contro la Croazia. È un torneo durissimo. Non c’è nessun torneo al mondo più duro di questa Olimpiade: quattro partite in una settimana non si giocano in nessuna competizione. Quattro partite tutte possibili semifinali o finali da un punto di vista della forza dell’avversario. Cresceremo, adesso dobbiamo pensare alla Croazia. Se pensiamo che questa partita ci abbia già dato la qualificazione, ci sbagliamo di grosso”.
L’ultimo confronto tra le due nazionali risaliva agli ottavi dei Mondiali di Doha, l’11 febbraio scorso: in quell’occasione l’Italia si impose 13-12 staccando il pass per le Olimpiadi di Parigi. Ma era una partita diversa con gli azzurri appesantiti dall’obbligo di qualificarsi ai Giochi. “Abbiamo mantenuto un ritmo costante per tutta la partita e saputo tener botta dall’inizio fino alla fine – continua il portiere e vice capitano Marco Del Lungo – Siamo rimasti solidi in difesa e questo ci ha dato la marcia in più per portare a casa la partita. Sono stati determinanti alcuni dettagli che ci hanno consentito di guadagnare e conservare un buon margine di vantaggio. È la giusta mentalità per andare avanti. Voglio fare una dedica ad Antonio Parisi, il mio primo presidente con cui sono cresciuto e diventato atleta. Ciao Antonio, mi mancherai tanto”.
Dopo l’esordio vincente con gli Stati Uniti, il Settebello affronterà la Croazia martedì 30 luglio alle 12:05, il Montenegro giovedì 1 agosto alle 16:35, la Romania sabato 3 agosto alle 21:05 e la Grecia lunedi 5 agosto alle 15:10.
Le prime quattro gare si disputano all’Aquatics Centre; a partire dall’ultima giornata della fase a gironi, lunedì 5 agosto, ci si sposta all’Arena La Défense. Accedono ai quarti le prime quattro dei due gironi. Finali in calendario domenica 11 agosto.