Setterosa sesto
La Nazionale di pallanuoto femminile conclude al sesto posto il torneo olimpico di Parigi 2024. Il Setterosa cede solo ai rigori per 15-12 con l’Ungheria, vice campione del mondo a Doha 2024, nella finalina per il quinto posto. I tempi regolamentari si erano conclusi sull’11-11, dopo che le magiare avevano recuperato uno svantaggio di due reti nelle battute finali del quarto tempo.
Triplette per Marletta e Bianconi, una rete a testa per Galardi, Avegno, Palmieri, Cocchiere e Viacava. “Abbiamo disputato un buon torneo, crescendo partita dopo partita – ammette il ct Carlo Silipo – C’è una base solida e ragazze giovani pronte per essere gradualmente inserite nel gruppo. Sono fiducioso per il futuro”.
Un torneo di crescita per le azzurre, tutte all’esordio olimpico ad eccezione di Tabani e Bianconi. Dopo le sconfitte nel debutto con la Francia e con gli Stati Uniti, il bel successo per 12-8 sulla Grecia decisivo per la qualificazione, prima dello stop con la Spagna, rivelatosi ininfluente. Ai quarti il Setterosa si è arreso solo alla forza dei Paesi Bassi, che ha conquistato il bronzo ed estromesso gli Stati Uniti dal podio olimpico per la prima volta nella storia. Medaglia d’oro per la Spagna, vittoriosa per 11-9 sull’Australia.
Prima della gara odierna, l’ultimo precedente tra Ungheria e Italia risaliva ai quarti di finale degli Europei di Eindhoven dello scorso 9 gennaio, quando il Setterosa superò per 12-11 le magiare.