Italia-Grecia 12-8
L’Italia batte per 12-8 la Grecia e conquista la prima vittoria nel torneo olimpico. Occorreva sconfiggere le elleniche per ritagliarsi la speranza di proseguire il percorso olimpico, per rimettersi in carreggiata nel discorso qualificazione ai quarti di finale. E così è stato. L’urlo alla fine dell’inno nazionale aveva già palesato tutto l’ardore sportivo, la carica e la grinta delle azzurre. Trascinatrice assoluta è il capitano Valeria Palmieri, autrice di quattro reti. Festeggia Giulia Viacava, alla centesima calottina con il Setterosa.
L’Italia rompe dunque il tabù Grecia: tra campionati continentali e mondiali, le elleniche avevano superato le azzurre (12-9) nella semifinale degli Europei di Spalato 2022, nella fase a girone ai Mondiali di Fukuoka 2023 (16-12) e quest’anno nella finale per il terzo posto (7-6) agli Europei di Eindhoven e ai quarti di finale (14-12) ai Mondiali di Doha.
Tuttavia, durante la preparazione preolimpica, lo scorso 11 luglio l’Italia si era già imposta, 11-5, sulla Grecia nella terza giornata del Trofeo di Rotterdam. Il Setterosa è atteso dalla Spagna, argento olimpico in carica, domenica 4 agosto alle 15:35.
Le fasi a gironi si disputano all’Aquatics Centre. Dai quarti di finale, cui accedono le prime quattro squadre dei due gruppi, si gioca all’Arena La Défense: sabato 10 agosto le finali.