Francia-Italia 9-8
La Nazionale italiana femminile di pallanuoto inizia con una sconfitta di misura l’avventura a Parigi 2024: il Setterosa è infatti stato battuto per 9-8 dalla Francia padrona di casa, brava a rimontare un gol di svantaggio con il quale aveva iniziato l’ultimo periodo di gioco. Zero punti dunque per le Azzurre, che devono comunque classificarsi tra le prime quattro, in un girone di cinque, per andare ai quarti di finale.
Non sono stati sufficienti per il successo, alle ragazze allenate da Carlo Silipo, due gol di Roberta Bianconi, né le marcature singole messe a referto da Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Sofia Giustini, Dafne Bettini, Domitilla Picozzi e Claudia Roberta Marletta. A decidere il match è stato infatti un 3-1 di parziale nell’ultimo quarto, con cui le francesi hanno ribaltato il 6-7 di fine terzo periodo.
La Francia ha avuto la meglio grazie a una tripletta di Juliette Dhaullin, due gol di Lara Andres ed Ema Vernoux e una rete messa a segno da Louise Giullet e Orsolya Hertzka. Per le transalpine, guidate dal c.t. Theodoros Lorantos, era la seconda partita nel girone: nella prima avevano perso 15-6 contro la Spagna.
L’Italia ha invece davanti a sé altre tre partite: mercoledì 31 luglio affronteranno gli Stati Uniti, venerdì 2 agosto la Grecia e domenica 4 la Spagna, nell’ultima giornata del Gruppo B. Nel Gruppo A ci sono, invece, Australia, Canada, Cina, Olanda e Ungheria.