Italia batte Ungheria 12-11
L’Italia della pallanuoto femminile ha conquistato nella serata di martedì il pass per le semifinali degli Europei di pallanuoto in corso di svolgimento nei Paesi Bassi: il Setterosa allenato da Carlo Silipo ha infatti battuto l’Ungheria per 12-11, in un intenso ed equilibrato quarto di finale giocato nella vasca di Eindhoven. In semifinale ora ci sono le padrone di casa dei Paesi Bassi, l’altra sfida è invece quella fra Spagna e Grecia.
Per le Azzurre sono andate a segno Roberta Bianconi per quattro volte, Silvia Avegno e Claudia Marletta con tre gol ciascuna, Dafne Bettini con una doppietta. Il tabellino delle ungheresi registra invece il poker di Krisztina Garda, le doppiette di Rita Keszthelyi e Vanda Valyi, oltre alle singole marcature firmate da Rebecca Parkes, Dora Leimeter e Natasha Rybanska.
Grazie al successo, l’Italia resta in corsa anche per il pass olimpico che sarà assegnato in questa edizione degli Europei alla miglior classificata che non siano i Paesi Bassi o la Spagna, già qualificati. In pratica, servirà ottenere un risultato migliore della Grecia per ottenere già al termine di questa rassegna continentale il pass olimpico (altri due posti saranno in palio ai Mondiali di Doha).
Per arrivare alle semifinali, l’Italia ha superato il Gruppo B come seconda classificata, dietro la Spagna e davanti a Francia e Israele: proprio grazie al fatto di essersi classificata fra le prime due, la Nazionale del c.t. Silipo ha potuto giocare direttamente i quarti, senza passare dai playoff. La semifinale contro i Paesi Bassi è in programma giovedì 11 gennaio, sempre ad Eindhoven.