Settebello, Campagna vuole serenità: “Sensazioni buone”
Il commissario tecnico della Nazionale di pallanuoto Sandro Campagna ha parlato alla Gazzetta dello Sport in vista delle Olimpiadi di Parigi. L’obiettivo numero uno del ct è rasserenare l’ambiente e allontanare i pensieri dal caso Pro Recco (ben 7 giocatori della Nazionale fanno parte dei campioni d’Italia): “La società ha fatto subito chiarezza, senza generare false aspettative. Detto questo, ovvio che i ragazzi non possono essere sereni, però li ho avvisati: c’è un’Olimpiade alle porte, se qualcuno intende cercarsi un’altra squadra lo faccia in quarantott’ore oppure aspetti il 12 agosto”.
Sulle ambizioni degli Azzurri: “Le sensazioni sono buone, e alcune statistiche testimoniano la crescita. Non mi sono preoccupato per qualche battuta a vuoto, considerando le pesanti sedute di lavoro. Adesso siamo nella fase di scarico per raggiungere il top. In che cosa bisogna migliorare soprattutto? La difesa in inferiorità numerica è stata sempre il nostro punto di forza, ma nelle ultime uscite siamo andati maluccio, poco sopra il 40%. Sarei felice se raggiungessimo il 60%, ecco”.
Sugli avversari principali: “Dopo i Giochi di Tokyo, cinque squadre sono andate a medaglia nei grandi eventi: Croazia, Spagna, Italia, Ungheria e Grecia. Per questo ritengo che siano le più accreditate. Poi tra le outsider Serbia e Usa, quindi Francia e Montenegro“.