Nuova impresa del Settebello, che si prende la finale mondiale.
Italia della pallanuoto in festa, grazie alla vittoria che il Settebello ha ottenuto contro la Spagna ai Mondiali 2024 in corso a Doha, in Qatar. Per gli Azzurri del ct Sandro Campagna arriva un 8-6 che vale la finalissima, da disputarsi sabato prossimo contro la vincente dell’altra semifinale tra Francia e Croazia. Contro gli stessi avversari e sempre in semifinale, ma agli Europei, era arrivata una sconfitta un mese fa a Zagabria.
L’inizio non è facile per gli Azzurri, che non riescono a sbloccare una partita molto chiusa e in cui ad aprire le marcature è proprio la Spagna con Larumbe. All’ultimo minuto del primo quarto pareggia Condemi, poi è Velotto a firmare il sorpasso prima del nuovo pareggio di Munarriz. Sono quindi Di Fulvio prima e Condemi e Fondelli poi a firmare le marcature che permettono all’Italia di arrivare a metà partita sul 4-2.
Il terzo periodo si apre nel migliore dei modi grazie a Bruni e Condemi che portano il Settebello sul 6-2. Larumbe accorcia per la Spagna, che poi all’inizio dell’ultimo quarto spaventa gli Azzurri: segnano infatti Granados e Munarriz. Ultimi due minuti palpitanti: Di Fulvio fa respirare l’Italia, Bustos riporta gli iberici sul -1 prima che Fondelli realizzi un rigore procuratosi da Condemi. E per il Settebello è finale mondiale.