Settebello di bronzo agli Europei di pallanuoto

Europei pallanuoto: Settebello di bronzo 

Dopo la sconfitta in semifinale contro la Spagna, il Settebello si riscatta contro l’Ungheria nella finale per il terzo posto degli Europei di pallanuoto maschile, a Zagabria. Gli Azzurri hanno battuto i campioni del mondo col punteggio di 12-7, conquistando la medaglia di bronzo, tornando sul podio continentale dopo dieci anni.

Per l’Italia è la 12esima medaglia agli europei di pallanuoto: 3 ori, 2 argenti e 7 bronzi in 36 edizioni. Gli Azzurri dominano la partita: strappano subito sul 6-1, cambiano campo sull’8-3 e alimentano gradualmente il break fino al +8 (12-4). A segno Echenique e Fondelli (3), Cannella (2), Renzuto Iodice, Presciutti, Di Somma e Velotto. 

“Abbiamo chiuso l’europeo con una medaglia importante – ha sottolineato il ct Campagna . Ho visto una squadra in crescita, che ha giocato benissimo, con grande attenzione e applicazione. Ci prendiamo il bronzo, un podio europeo che mancava da dieci anni, qualche giorno di riposo più spensierato e si torna in allenamento per preparare un mondiale da giocare con le ambizioni di sempre. Avevo chiesto di iniziare subito forte; i ragazzi sono andati oltre, spingendo fino alla fine. Questa squadra se legge bene le partite può essere devastante”.

L’Italia non è ancora qualificata alle Olimpiadi di Parigi: gli ultimi quattro pass saranno assegnati dai campionati mondiali, in programma a Doha dal 5 al 17 febbraio: “Sappiamo che il percorso verso le Olimpiadi sarà di grande sofferenza e siamo pronti ad affrontarlo con lo spirito giusto” ha concluso il tecnico del Settebello.


Articoli correlati