Una vittoria sudata, sul cui sfondo compaiono però i Cinque Cerchi.
Italia batte Stati Uniti ai Mondiali di Doha di pallanuoto, e si qualifica quindi ai quarti di finale. Ma il 13-12 del Settebello ha un altro effetto, di cruciale importanza: vale infatti la qualificazione alle prossime Olimpiadi, in programma a Parigi nell’estate 2024. Grande sospiro di sollievo dunque per la squadra di Sandro Campagna, dopo una partita in cui la tensione non è mancata.
L’inizio delle ostilità è infatti parso tutt’altro che favorevole all’Italia. Gli Stati Uniti si sono infatti portati in vantaggio con un rotondo 2-0, riportandosi poi sul 3-1 dopo il primo tentativo di rimonta azzurro. Il sorpasso è quindi arrivato grazie alle reti di Condemi, Bruni ed Echenique, prima che Fondelli porti il Settebello sul +2 dopo i primi due quarti.
Gli Stati Uniti hanno quindi provato a mettere l’Italia sotto pressione, ma Francesco Di Fulvio ha riportato il Settebello sul +2. Ultimo quarto all’insegna di tensione ed equilibrio: Usa di nuovo avanti, Edoardo Di Somma pareggia e riporta in vantaggio gli Azzurri, Di Fulvio sigla l’ulteriore +2 che chiude i conti nonostante la rete conclusiva di Bowen.